ORBITA
Orbita: quando la scultura diventa funzionale.
Descritta, nel linguaggio astrologico, come la traiettoria di un pianeta attorno al Sole, Orbita, ideata proprio a partire dalla sua definizione, è un’opera di design, la cui magia sta nella sua capacità di trasformarsi, nascondendo la sua vera funzione, e manifestandosi solo in caso di necessità: un appendiabiti e portaombrelli.
Molto spesso oggetti come quelli appena nominati sono considerati poco sorprendenti o affascinanti, ed ecco che si presenta questa scultura, capace di coniugare bellezza, innovazione e utilità.
Al primo sguardo si presenta, infatti, come un elemento decorativo, che arreda e intriga attraverso le sue linee pulite.
Dalla sua configurazione chiusa, poi, spostando in basso il “satellite” (la piccola sfera di 5 cm) è possibile dividere in due parti il “pianeta” (le due semisfere in acciaio): una verso l’alto e l’altra verso il basso, che andranno a creare rispettivamente l’appendiabiti e il portaombrelli. Orbita è un’esperienza, un gioco di sorpresa e funzionalità che si rivela solo al momento giusto: è questa dualità, tra estetica e praticità, a renderla un pezzo unico ed esclusivo.
Dettagli
Altezza: 1705 mm.
Larghezza: 480 mm.
Profondità: 460 mm.
Diametro semisfere: 360 mm.
9 ganci appendiabiti contenuti nella semisfera superiore.